Logo Audiocostruzioni VENDITA ON LINE

Oggi è 25/11/2014, 3:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/06/2006, 19:56 
Utente molto fedele
Utente molto fedele

Penso che tu abbia ragione, meglio farlo stand alone.
Visto che a quanto dite il pre sarebbe più adatto per cominciare (non vorrei rimanere folgorato... nel senso di BZZZZOOOOTTTT!!!!!) che dite, va bene il Simpre o consigliate qualcos'altro?

P.S.: io un'integrato l'ho già costruito l'hanno scorso. 5+5 W con un philips TDA1554Q.... ma è quello che è e senza sezione di alimentazione... comunque funziona!

Ultima modifica di MacrOff il 01/06/2006, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/06/2006, 20:03 
Utente molto fedele
Utente molto fedele

Giaime, ho visto il tuo preamp... bello... ma ci vuole tutta quella roba??? :D :D :D
Mi accontenterei di meno aggeggini messi insieme! :lol: :lol:

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/06/2006, 20:08 
Utente simpatizzante
Utente simpatizzante

Onestamente ti sconsiglio un pre, perchè alla fine........... non ti serve.... fare un pre o fare un ampli non cambia nulla.........
Guarda questo schema http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/el34_4.htm è quello che stò realizzando, lascia perdere tutti i bypass catodici e diventa tutto molto semplice ed economico, poi al posto dei polipropilene di alimentazione metti degli elettrolitici, e spendi ancora di meno, se hai problemi a trovare la gz32 metti una gz34 o simile, e rivedi la tensione con un rc in più che male non gli fà, novarria dispone di tutti i ferri per realizzarlo, il trasfo di alimentazione te lo fà su misura, mi ero già fatto fare un preventivo, altrimenti puoi farlo benissimo tutto con prodotti hammond.

La potenza di uscita è 6w

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/06/2006, 20:17 
Utente molto fedele
Utente molto fedele

Interessante anche questo... potresti fare delle foto per farmi capire come si procede?
Sono già riuscito a tradurre in qualcosa di materiale uno schema come questo ma non nascondo che vi trovo alcune difficoltà.
La spesa poi a quanto ammonta più o meno?

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/06/2006, 20:29 
Utente VIP
Utente VIP

MacrOff ha scritto:
Giaime, ho visto il tuo preamp... bello... ma ci vuole tutta quella roba??? :D :D :D
Mi accontenterei di meno aggeggini messi insieme! :lol: :lol:

Integra anche una sezione phono, che forse a te non serve.

E in ogni caso il mio è semplicissimo, sapessi adesso quante cose in più vorrei mettere...

In ogni caso, il finale suggerito da Stefano è sicuramente valido (io avrei fatto in modo radicalmente diverso, ma sapete che è sempre così...) ma tieni sempre presente che erogherà massimo 6W.

Prova ad informarti a proposito del kit di Novarria, il PP di EL84: se possono essere collegate in ultralineare ottieni 10W buoni, e chassis a parte ti costa meno di 200 euro.

http://giaime.altervista.org/

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 2:11 
Utente molto fedele
Utente molto fedele

Gainclone? Ne parlavo con Lucaluk e potrebbe essere alla mia portata... anche se senza valvole... sig.
P.S. devo capire qualcosa di più sill'OTL...mumble mumble!

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 9:19 
Utente fedele
Utente fedele

Bisogna avere le idee chiare quando si incomincia la costruzione di qualcosa, siamo partiti da un ampli a valvole per poi passare ad un pre e per atterrare ad un ampli gainclone!
Csì si spendono soldi inutilmente...... :!:

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 11:17 
Utente VIP
Utente VIP

Ti posso solo dire di lasciar stare l'OTL, troppi soldi e troppa difficoltà (e troppo rischio) come primo amplificatore.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 12:39 
Utente molto fedele
Utente molto fedele

Per quanto rigurada l'OTL è solo una curiosità, ho capito che non sono assolutamente alla portata di una cosa del genere, mi incuriosice il suo funzionamento, ho letto solo l'articolo su una sua costruzione qui su audicostruzioni e mi è parso interessante... ma non per costruirne uno!! Sono curioso di capire come funziona, tutto qui. Mi incurisice il fatto che all'aumentare dell'impedenza aumenta la potenza erogata contrariamente agli ampli tradizionali... vorrei capire come mai.

Per Poluca... non è che ho inenzione di fare tutte le cose che sono state citate... sto cerando di capire, col vostro aiuto, con cosa potrei cominciare.
Mi piacerebbe cominciare con le valvole ma da quello che ho capito potrei cominciare con un 6 - 8 W, ma la scarsa efficenza dei miei diff. incostruzione, le dimensioni dell'ambiente da sonorizzare e il tipo di musica che ascolto, a detta vostra, fanno si che questi siano insufficenti. Progetti più importanti (una 20 W) non mi pare siano ancora alla mia portata anche come costo.
Per questo motivo ho pensato ad un pre a valvole... semplice ed economico sempre di ampli si tratta. In attesa di riuscire a costruire un finale, nel frattempo avrei potuto cominciare qualcosa.
Al Gainclone si è arrivati perchè alla fine pensando di fare a questo punto in integrato. E' semplice da costruire e può erogare fino a 50W, più che sufficenti per le mie esigenze e, anche se purtroppo si sacrificano le valvole, haimè, un buon progetto per cominciare.... stando a quanto mi dite. Inoltre il Gainclone, se non sbaglio lo potrei usare come finale e quindi buono per essere messo in coda ad un pre, a valvole, che costruirei successivamente.

omunque non ho ancora acquistato nulla, sto ancora cercando di capire cosa è meglio fare e per questo vi ringrazio per il prezioso aiuto che mi state dando!
:D

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 13:45 
Utente fedele
Utente fedele

Allora devi fare un ampli tipo Gainclone o altro visto la scarsa efficienza dei tuoi diffusori.
In rete si trovano dei bei progetti anche con dei Mosfet credo siano illustrati su Futura Elettronica.Il progetto dovrebbe essere FT15.
Dai retta a Giaime l'OTL è troppo rischioso per un primo progetto e poi non costa poco! :wink:

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 14:05 
Utente VIP
Utente VIP

Mah, guarda, io proverei se hai qualcuno vicino ad organizzare un ascolto nel tuo ambiente con qualche valvolare da pochi watt.

In genere ho sempre sentito persone con diffusori poco efficenti strapparsi i capelli perchè non possono sentire con i valvolari. Salvo poi ricredersi quando gli faccio sentire 1.5W.

Purtroppo, senza toccare con mano se 10W sonorizzano o meno il tuo ambiente, si possono solo fare castelli in aria.

Se 10W ti bastano, c'è il kit di Novarria, il PP di EL84 che sembra essere molto interessante e con un prezzo abbastanza abbordabile.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 14:30 
Utente VIP
Utente VIP

Giaime ha scritto:
In genere ho sempre sentito persone con diffusori poco efficenti strapparsi i capelli perchè non possono sentire con i valvolari. Salvo poi ricredersi quando gli faccio sentire 1.5W.

1.5 W con diffusori poco efficienti??? Cosa puoi sonorizzare? Al massimo una cabina del telefono... :lol: :lol: :lol:

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 14:48 
Utente molto fedele
Utente molto fedele

20-25 mq.
Il diff è un tre vie con componenti ciare da 4 ohm recuperati in parte dall' auto.
Sono i primi diff "casalinghi" che costruisco per me.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 14:53 
Utente molto fedele
Utente molto fedele

Comunque anche se un W è sempre un Joule al secondo e quindi neanche tanto poco come forza, tra resistenze elettriche, meccaniche, "pneumatiche" che si comportano elasticamente e influiscono sulla dinamica della membrana che fa su e giù alla fine non è che sia granchè!

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/06/2006, 14:55 
Utente molto fedele
Utente molto fedele

Un po criptico ma penso che ci siamo capiti.

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Moderatori: andreabertoglio, Maramao Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]