BETA-MAX Utente nuovo

|
Inviato: Mar Giu 22, 2010 12:06 pm Oggetto: Salve a tutti... |
|
|
Salve a tutti.Mi chiamo Massimo ed ho 15 anni...mi sono accorto ieri che in soffitta avevo un IMPERIAL HF100 con giradischi TECHNICS SL-20(cinghia rotta) ed 1 paio di casse che nn sono riuscito a capire che marca erano...
Le casse ,aprendole,appaiono abbastanza usurate..2 sono sfondate e devo sostituirle.
Poi ho trovato un SONY BETAMAX SL-HF100 SC beta HI-FI che era di mio padre ...appassionato dei BETAMAX.
Volevo dei pareri su questi aggeggi che ho trovato se sono buoni e se ne vale la pena utilizzarli....poi anche che cavi usare,xke hanno negli scatoli sl quelli dell'alimentazione...tranne il giradischi che ha i 2 classici fili rosso e nero. |
|
el_bandito Utente fedele

|
Inviato: Mar Giu 29, 2010 12:31 am Oggetto: |
|
|
Ciao Massimo e benvenuto.
Gli apparecchi in tuo possesso, sono un po' datati e senza grosse pretese, ciò non toglie che puoi tranquillamente usarli per cominciare.
La cinghia per il giradischi dovresti trovarla a poco prezzo.
Per quanto riguarda i cavi, non spendere molto, puoi ottenere ottimi risultati con poco.
Per i diffusori potresti usare un cavo come questo:
http://www.norstone-design.com/en/model/70_Classic.html
è un cavo francese che costa pochissimo (1,50€ /m) e va veramente bene.
Il giradichi dovrebbe avere 3 cavi, i due classici rosso e nero terminati RCA e un terzo terminato con una forcella (cavo di massa) che devi collegare ad una vite del telaio dell'amplificatore, se non fai questo quando ascolti il giradischi sentirai un forte ronzio. Ricordati di collegare il piatto all'ingresso "Phono" dell'amplificatore, perchè la testina a differenza delle altre sorgenti (cd, dvd, ecc) ha un segnale molto più basso e deve essere amplificato 2 volte. A proposito, ti sei accertato che la testina sia in buone condizioni?
Come sorgente per cominciare potresti usare un lettore dvd, che ti legge anche i CD (penso che uno in casa l'avrai già).
Per connettere le altre sorgenti all'ampli, se sai usare il saldatore potresti costruirti tu stesso un cavo di segnale su uno dei tanti progetti che trovi qui su audiocostruzioni, per esempio questo è molto facile ed economico:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/cavi/usb-matteo/usb-semibilanciato-matteo.htm
Perchè non fai una foto alle casse così capiamo di cosa si tratta? _________________ Matteo |
|