Indice del forum Audiocostruzioni.com: Il portale dell'alta fedeltà amatoriale
FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Progetto Subwoofer Ciare: "DIFETTOSO"????

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Autocostruzione Principianti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
warden
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 6:32 pm    Oggetto: Progetto Subwoofer Ciare: "DIFETTOSO"???? Rispondi citando

salve,
dopo aver realizzato il subwoofer casa ciare modello S12.1 composto dall'ap MS320 da 12" e

modulo YSA300 da 300 watt ho notato che il condotto reflex, alzando il volume, già ad un

terzo della potenza, produce un sibilo. Sondando il terreno ho capito che il diametro da

circa 10cm, con tutta la massa d'aria che viene spostata sarebbe insufficiente e quindi il

"difetto" è di tipo progettuale. Ho anche dedotto che allargando il condotto la lunghezza

dello stesso diventerebbe esagerata.
Ora vorrei riprogettare l'itnero box ponendo l'ap faccia sotto e il condotto reflex

frontale. Utilizzando dei fogli di calcolo ho notato che però, inserendo i dati

dell'altoparlante come Vas, Qts e Fs il prgramma mi da una dimensione quasi pari al doppio

rispetto al progetto originale 55 originale e circa 95, 100 nel caso di reflex in

configurazione B4 o C4. Questo accade anche alla lunghezza del condotto reflex.
Possiamo cercare di far luce su questo in modo da dare un senso a tutti i soldi spesi per

acquistare i componenti e fare un progetto più efficiente? Il sibilo mi fa proprio

innervosire...

vi posto un po' di dati:

Fs 30.3 hz
Vas 138 dm3
Qts 0.35

Frequenza di raccordo 30hz (quella del progetto)

Il progetto riporta:
Frequenza di raccordo 30hz
lunghezza condotto reflex 17 cm
diametro condotto reflex 10.2 cm

grazie.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Autocostruzione Principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: