Logo Audiocostruzioni VENDITA ON LINE

Oggi è 30/09/2014, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: uscite XLR
MessaggioInviato: 31/10/2007, 13:34 
Buongiorno,

scusate la domanda probabilmente sciocca, ma sto per comprare un lettore cd Cairn con le uscite XLR oltre ai normali RCA. IL mio ampli DIY è basato sulla Fenice100 e ha solo ingressi RCA.
Esiste un modo, un circuito, per poter utilizzare le uscite XLR oppure è proprio la scheda di amplificazione che deve essere progettata per accettare un segnale XLR?
grazie

marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 14:44 
Utente VIP
Utente VIP

di solito le uscite xlr vengono usate per portare segnali bilanciati, ma non credo sia una regola fissa.
il lettore che vuoi comprare potrebbe avere uscite bilanciate su xls e sbilanciate su rca.

attualmente dovresti usare gli rca e le relative linee sbilanciate.

se volessi usare quelle bilanciate dovresti costruire un piccolo circuitino che converta da bilanciate a sbilanciate da utilizzare subito prima dell'amplificatore

ciao,
fab0

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 14:54 
... esatto sulle XLR c'è il segnale bilanciato, sugli RCA il sengale sbilanciato.
DUnque è possibile realizzare un circuito che converta il segnale bilanciato prima di arrivare alla Fenice100?!
questa è una buona notizia; anche se immagino che tale circuito vada progettato o comprato. Sapresti darmi per caso qulche indicazione?

ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 15:18 
Utente VIP
Utente VIP

il circuito dovrebbe essere piuttosto semplice..
un operazionale, qualche resistenza ed un alimentazione (magari la puoi prendere dall'amplificatore)

una cosa tipo questa http://users.pandora.be/airborne/filter-psu-in-b-w.jpg

aggiungo una considerazione personale.
se gli apparecchi sono vicini e non ci sono enormi fonti di disturbo, la linea bilanciata non serve a molto.. se invece i cavi sono lunghi (quindi "raccolgono" molto disturbo) oppure sei nelle vicinanze di una forte interferenza, potrebbe fare la differenza

ciao,fab0

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 15:30 
... grazie Fabio,

a quanto pare la differenza è notevole proprio nel circuito del lettore CD, ho parlato col progettista della Cairn il quale mi ha detto che la differenza giustifica i 500 euro in piu tra modello di base, solo RCA, e modello top con XLR...
continuero' ad informarmi
più tardi guardero' il link che mi hai dato... adesso lavoro!
ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 15:38 
Utente VIP
Utente VIP

marcocinci ha scritto:
... grazie Fabio,

a quanto pare la differenza è notevole proprio nel circuito del lettore CD, ho parlato col progettista della Cairn il quale mi ha detto che la differenza giustifica i 500 euro in piu tra modello di base, solo RCA, e modello top con XLR...
continuero' ad informarmi
più tardi guardero' il link che mi hai dato... adesso lavoro!
ciao

oddio, 500 euro per un'ingresso bilanciato mi sembra un tantino una presa per... ehm... cioè mi sembra un po caro :)

al di la di questo intendevo che a secondo di come usi gli strumenti la connessione bilanciata può essere fondamentale o superflua.
se gli apparecchi sono vicini c'è rischio che il vantaggio sia assolutamente superfluo. se invece hai un po di cavo e magari c'è un neon li di fianco è fortemente consigliato l'uso..
non so se mi sono spiegato.

ciao,fab0

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 15:53 
si', hai ragione, non mi sono spiegato,

non è quella la sola differenza, ci sono anche entrate-uscite digitali in più e dunque la possiblità di usarlo come meccanica o DAC.
dacci un occhiata se hai tempo:
http://www.icairn.fr/
il Tornado 1100 nuovo
il Fog3 2200 nuovo, ma sono in trattativa per un usato revisionato e garantito.
A detta del tecnico, se non mi interessa la connettività e l'estetica (ed in effetti non mi interessa) ed uso solo RCA mi conviene il Tornado altrimenti il Fog3 che, per loro amissione, si dimostra migliore a livello sonoro solo se si usano le uscite XLR. Loro sono in buona fede perché in ogni caso lo compro da loro.
spiegato il dilemma!
ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 20:27 
Utente fedele
Utente fedele

guarda se ti è utile anche questo link

http://www.rane.com/note110.html

Roberto

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 21:06 
wasky ha scritto:

Roberto

...grazie!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 23:15 
wasky ha scritto:

Roberto

ho guardato e letto la Nota, interessante, grazie.
La domanda che sorge spontanea è la seguente:
meglio usare le uscite bilanciate e un trasformatore di lineaXLR/RCA?
oppure direttamente le uscite sbilanciate?

Quello che non mi è chiaro è se il trattamento del segnale all'interno del lettore CD, sia diverso a seconda delle uscite che si usano... da quello che mi ha detto chi ha usato il fog3, la differenza è notevole. Però è possibile, anzi probabile, che la migliore qualità venga dal fatto di avere un amplificatore bilanciato.
... almeno credo.
che ne pensate?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2007, 0:38 
Utente fedele
Utente fedele

Figurati ;) il discorso interessa anche me :D

Secondo il relatore della pagina linkata la soluzione migliore è quella di avere sia le uscite che le entrate ampli XLR

come seconda best way mette il trasformatore XLR/RCA ma inserisce anche questa di soluzione con un semibilanciato

Immagine

roberto

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2007, 12:37 
Utente VIP
Utente VIP

ehm... come ho detto un paio di volte in pochi post le connessione bilancite non sono un tunnel spazio temporale o cose dlel genere.
hanno l'unico vantaggio di essere molto meno sensibili alle interferenze esterne.

ripeto: se stiamo parlando di un cavo microfonico che tipicamente è lungo, deve far passare un segnale piccolo e l'ambiente attorno è potenzialmente molto ricco di interferneze, l'unica soluzione è la linea bilanciata.
se stiamo parlando di un cavo di 20cm, distante da interferenze mostruose, una connessione non bilanciata, magari con un cavo twistato non fa sentire la differenza

è un po come voler prendere un gatto delle nevi per voler attraversare la strada sotto una nevicata :)
si può fare. tecnicamente funzione. forse è un po sprecato :D

ciao,fab0

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2007, 12:46 
Utente VIP
Utente VIP

Come dice Fab0, non hanno senso le linee bilanciate tra cd e amply... Io con un paio di metri di normale coassiale non ho alcun disturbo...
Poi non so, se voi avete l'impianto hifi in una fonderia con forni a induzione... :lol:

Luca

Luca

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2007, 12:51 
Ciao Fabio,

grazie per il tuo parere. Ti rispondo con quello che mi è stato detto, forse ca...te, ma tant'è:
il trattamento del segnale all'interno del Lettore CD, dalla meccanica alle uscite XLR, è diverso dal trattemento sulle uscite RCA.
La differenza starebbe dentro e non sul cavo.
Che ne pensi?

marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2007, 19:35 
Utente VIP
Utente VIP

è ovvio che il percorso del sengale è diverso.
il segnale esce dal dac come segnale sbilanciato.
per renderlo bilanciato bisogna ancora farlo passare per un paio di operazionali, mentre per la versione sbilanciata ci sarà un buffer.

volendo, in un'ottica minimalista, sarebbe perfino meglio usare le uscite sbilanciate che evitano due conversioni al segnale (unbal->bal e bal->unbal).
non conosco affatto la persona con cui hai parlato, ma dopo averti detto che un uscita bilanciata costa 500euro.... io ridimensionerei un attimo le sue dichiarazioni in funzione del fatto che vi sono alcuni leggerissimi conflitti di interesse :)

a mio aviso è inutile spaccarsi la testa. le indicazioni le hai: la linea bilanciata è oportuna solo in caso di cavi lunghi è/o vicinanza a fonti di disturbo.

se proprio ti "ballano" sti 500 euro ti cosiglio di darli a chi ne ha bisogno...

ciao,
fab0

PS:
allucinanti i forni ad induzione! :shock:

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: andreabertoglio, Maramao Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]