Logo Audiocostruzioni VENDITA ON LINE

Oggi è 14/12/2019, 18:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: presentazione
MessaggioInviato: 21/08/2011, 11:39 
Utente nuovo
Utente nuovo

Bene , innanzi tutto un saluto a tutti quelli che fanno parte di audio costruzioni e lo seguono ...
Poi mi presento :
riccardo Gardini , da più di 35 anni progettista hifi , sia per hampton , audion italia ecc , potete vedere alcuni articoli miei su riviste tipo suono , ecc degli ammi 80 ed oltre .
Mi son iscritto , dopo aver letto alcune recensioni vostre , fra l' altro ben presentate e scerve da pregiudizi che a priori sono senza dubbio nocivi e inutili .
Grazie a voi ho conosciuto i finali 3008 della ming da , che poi ho comprato .
eccelsi se pilotati con l' entrata ad alto livello , molto meno gradevoli con quella preamplificata , dovuta ad alcune imperfezioni della circuitazione di cui potremmo parlare in seguito .
In oltre spinto dalla vostra presentazione ho anche comprato il pre della ming da mc2a3 , che però non ha risvegliato in me tutto l' entusiasmo che pensavo......
Non va affatto male , ma l' ascolto è stato deludente , dovuto al fatto che i bassi sono molto limitati , poi il suono è abbastanza piatto ed il materiale usato è spesso sprecato .
Mi spiego ; cominciamo dall' alimentatore :
Usare le 2a3 mono placca come diodi è veramente a mio avviso una forma di insulto alla miseria e alla progettazione , visto che si può ottenere lo stesso effetto con materiale molto meno raffinato e e costoso .
E' una moda recente che tramite artifici fa sunare delle dinali come diodi ......
Poi , ho provato a cambiare l' el 34 di alimentazione ed il suono è migliorato , di poco ma avvertibile .
a questo punto ho preso il cacciavite ed ho cominciato a smontare il copercio del telaio per iniziare a correggere dove dovuto .
Premetto che lo schema di alimentazione usato dalla ming da lo uso da circa 20 anni in tutte le salse ed i problemi li conosco e li ho già superati ; ho fatto anche stampati che possono ospitare tale schema che se qualche nuovo amico vuole , sarò lieto di inviare gratuitamente .
torniamo a noi :
Per prima cosa sulla resistenza da 100k di riferimento dei catodi della pilota della el 34 non è presente nessun condensatore di stabilizzazione , quindi inserirne uno elettrolitico da almeno 100 micro farad , poi fare lo stesso sullo zener da 124 volts di reference della griglia della 6sn7 pilota .Gli zener soffiano maledettamente e la valvola sn7 pilota fa una fatica bestiale a controreazionarlo , aiutiamo l' elettronica.
Poi sul trim di regolazione della tensione c' è un condensatore da 0,22 microfarad , non polarizzato , portarlo ad almeno un microfarad per avere una correzione anche sulle frequenze molto basse eliminando effetti sgraditi di flutter .
In ultimo dovrete raddoppiare anche i condendatori di uscita dell' alimentazine , portandoli almeno a 200 micofarad .
Lo stesso dovrete fare con i condensatori di entrata di alimentazione , portandoli almeno ad una ariserva di 1000 micro cada uno in serie.
fatto questo , passiamo alla ecc 88 in uscita , il cui condensatore in uscita è veramente piccolo ed in sufficente : aggiugete in parallelo un condensatore da almeno 8 micro poliestere , o meglio policarbonato e di qualità alta senza compromessi .
fatte queste piccole cose , chiudete il coperchio , accendete il vostro gioiellino e poi vi prego fate i commenti .
Avrete un apparecchio veramente di riferimento , con scena sonora , ambienza , profondità di bassi, che però mantengono fermezza e precisione
Buon divertimento e spero di essere stato utile a qualche amico -
In seguito vi proporrò progetti miei che sono apparsi su varie riviste , come pre pre ampli a valvole , ecc oltre ad alimentatori a bassissimo rumore , micro volts , atti a valvole di tutti i tipi .
saluti
Riccardo Gardini .

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: presentazione
MessaggioInviato: 09/05/2013, 13:30 
Utente nuovo
Utente nuovo

Molto interessante,ti intendi anche di riparazioni?ho un Pioneer sa 8500 che fa i capricci col relè protezione casse.Mi fai sapere?Grazie. :tromba

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatori: andreabertoglio, Maramao, el_bandito

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]