Logo Audiocostruzioni VENDITA ON LINE

Oggi è 21/09/2020, 12:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: progetto torri , trevie o quattro vie?
MessaggioInviato: 09/06/2017, 23:04 
Utente nuovo
Utente nuovo

Ciao a tutti, chiedo aiuto e conforto per una questione, che può sembrare banale, ma non lo è: Non riesco a decidere in merito al nuovo progetto di autocostruzione a cui sto lavorando, per questo chiedo il vostro parere. Premetto che non sono nuovo in tema di auto costruzione di diffusori, infatti ne ho già realizzato quattro coppie in questi anni, questa, vista anche la mia non più giovane età, sarà sicuramente l’ultimo.
Il dilemma in sintesi è questo: da sempre ho il pallino, nel senso che mi piacerebbe, e dopo tanti anni di matrimonio, ( sic 48) ho convinto mia moglie che due torri a fianco della credenza stanno molto bene, naturalmente ho dovuto accettare che il colore delle casse sarà identico al mobile, noce scuro.
Allora , il progetto delle torri, inizialmente era un tre vie, ma sfrugugliando nel sito mi sono imbattuto in una serie di progetti di torri a quatto vie molto belle .
Da qui la mia indecisione. Aggiungo che ho tutto il materiale neccessario , forse anche troppo, probabilmente l’indecisione deriva dal fatto che possiedo ben 10 altoparlanti, più una buona scotra
Di induttanze.
elenco del materiale
N due Woofer ciare HW 250, due Woofer Monachor 265, due midi Woofer della AR 155, due medi della Ckilpsch da 130, due Tweeter Monacor DT 109.
Inizialmente il progetto consisteva in due torri a tre vie con tagli 500, 3500.
Successivamente sfrugugliando nel sito m sono imbattuto con delle realizzazioni di torri a quattro vie, molto belle, da qui l’idea di realizzare un quattro vie, visto che ho tutti gli altoparlanti.
Potrei fare un quattro vie con il monachor 265 tagliato a 200Hz con reflex, visto che ha una sospensione molto rigida, una bobina mobile di 55 mm, e una FS di 23 Hz, con un magnete gigante 180 Cm.
Il ciare da 250 lo farei arrivare sino a 1.000Hz , il medio della Klipsch da 1.000 a 3.500 Hz
Ed il tweeter il DT 109 le frequenze alte.
La mia indecisione deriva dal fatto che sicuramente un crossover a quattro vie sarà molto più complicato
Non avendo nessun riferimento per testare la risposta delle casse , se non le mie orecchie, ma da quel che ho capito , dopo tanti anni è che molto spesso le orecchie si sbagliano.
Ormai sono tre mesi che ho tutto il materiale pronto, ma non so ancora come procedere,
anche perché, come ho già detto questo sarà l’ultimo progetto che realizzerò , visto anche la mia non più giovanissima età.
Se riesco, inserisco qualche fotografia del materiale , non ho capito come fare , proviamo,
intanto aspetto suggerimenti su come procedere , visto che sono riuscito a convincere mia moglie che
le casse Towers stanno bene vicino al mobile della sala, ovviamente la condizione è che siano dello stesso colore del mobile, ( noce scuro)
aspetto vostri autorevoli pareri
edoardo

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ]  Moderatori: andreabertoglio, Maramao

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]